martedì 21 ottobre 2008

Facebook

Allora, due settimane fa ho provato l'ebbrezza di registrarmi su facebook. Ne parla il mondo, tutti si iscrivono (o quasi), e tutti con lo stesso scopo: ritrovare vecchie conoscenze. Da un lato potrebbe anche essere interessante fare una ricerca per vedere "che fine hanno fatto" alcune persone, che vita hanno, se hanno continuato a studiare, se sono finiti a gestire un fast food dopo aver passato gli anni di scuola da secchione. Beh... la mia intenzione era... uhm... quella di iscrivermi per vedere proprio questo. Aiuto! Sono stata colpita anch'io da questa moda? Per moda si fanno tante cose... questa rientra proprio bene all'interno di queste tante cose. Vi dirò... è curioso vedere su internet i nomi dei vecchi compagni di classe, dalle elementari alle superiori, passando per le medie. A pensarci bene... ci credete che i miei compagni delle medie non li ricordo proprio più? Ne ricordo uno solo, anzi due... uno che aveva un nome stranissimo, e l'altro con il quale avevo fatto una scommessa... gli altri... tabula rasa. Quelli delle elementari... beh ogni tanto la maestra si faceva sentire, i ponti sono caduti qualche anno fa. L'ultima cena di classe è stata organizzata per la maturità... se non ricordo male. La maestra aveva partorito da poco il piccolo bimbo, Olmo l'ha chiamato.
Non so ancora per quanto tempo terrò vivo il profilo su facebook... non mi piace, è una moda che per ora non riesco a gestire, affrontare... in sostanza non ho molto tempo da perdere... e lì il tempo lo perdi eccome...! Figuratevi che oggi ho fatto un test di messinese! Se accettassi tutti gli inviti che mandano i facebook amici... signur... probabilmente non andrei più a letto! Tra tornei, test, giochi... bah!
Non c'è una sola persona che ho voglia di rivedere... né elementari, né medie, né superiori! E allora... perché cavolo mi sono iscritta? Attratta da quel "ma te non sei iscritta su facebook?" e soprattutto da quella piccola dicitura "cerca ex compagni di classe"... lì si accende la lampadina contrassegnata da CURIOSITÀ... e via a cercare tra i vari quadratini del cervello (oddio i quadratini...) per far uscire qualche nome di gente con la quale ho condiviso le classi... e via a chiedere l'amicizia per accedere al profilo... toh ha un indirizzo hotmail, perché non aggiungerlo su messenger? e via con l'aggiunta contatti... tutto a catena, tutto a ruota... giusto per il gusto di farlo, non per una reale intenzione di scambiare quattro parole... per moda.
Di facebook ne parlano tv, giornali, radio... tra un po' sentiremo anche una canzone in merito, sarà parte della sceneggiatura di qualche film, ne sono sicura!
Le vie di comunicazione sono davvero infinite, ma continuerò a dire che preferisco la calda, gioiosa, vera chiacchierata con un amico vero, non virtuale o fittizio, piuttosto che il freddo distacco che la rete regala al mondo. D'altronde, meglio una birra e quattro chiacchiere con amici piuttosto che scambiare quattro emoticons sul web, no?

5 commenti:

Cacciatore di perle ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Fox ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cacciatore di perle ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Fox ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cacciatore di perle ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.