Leggo e rileggo il mio blog, con un leggero sorriso che mi affiora sul viso, pensando a come cambia il tempo, a come ciò che ho creduto inossidabile si è sgretolato, non solo attorno a me, ma dentro di me, a tutto ciò che è semplicemente cambiato, ai sentimenti, alle sensazioni provate... il meteo annuncia sempre venti di cambiamento.
Cos'è un blog? Un diario segreto? Un diario pubblico? Un foglio sul quale raccogliere i pensieri? Una valvola di sfogo? Un amico immaginario al quale confidare la nostra mente e aprire il nostro cuore? Secondo me è un po' di tutto ciò. È qualcuno che non ti giudica per quello che scrivi, pensi o sogni, è qualcosa che ti sta ad ascoltare, ti mette a disposizione il suo spazio perché tu possa donargli una piccola parte di te ogni volta che ne senti il bisogno.
Qualche giorno fa ho "spiato" il blog di un amico, che purtroppo non aggiorna da più di un anno. Mi sono cibata del suo modo di scrivere, dei suoi pensieri, non so... forse anche della sua anima. E penso al potere della scrittura. Se chi legge riesce a provare anche un solo brivido, riuscendo quasi a immedesimarsi in chi scrive, allora l'autore ha raggiunto uno dei suoi scopi: è entrato nel cuore del lettore.
Leggere ciò che scrive un'altra persona non significa per forza riuscire a conoscerlo... però le emozioni che ne derivano sono molto interessanti!
lunedì 7 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento