martedì 9 settembre 2008

Commedia

Perdonatemi, ma in giro per la rete ho trovato questo divertente spezzone tratto da "Chiedimi Se Sono Felice" di Aldo Giovanni e Giacomo. È bella anche da leggere, non solo da guardare su youtube :-)

No, non disturbatevi, restate sulla sedia,
signori mi presento, sono la commedia.
Non son fatto di ossa ma di atti
che vi lascino rimborsati o soddisfatti
il mio cuore è chiamato trama
gente che si odia e che si ama,
il mio sangue è tutto ciò che accade
dal bacio, al duello con le spade,
il mio cibo è il vostro battimani,
il veleno, gli attori cani.
Io sono la commedia e mi divido in atti
per raccontare a voi gli straordinari fatti
di questi cavalieri e della loro dama
di chi crede di amar
e di chi invece ama.
Si narrerà del poeta Cyrano e del suo naso
che pare modellato con lo stucco;
ma non ditelo all'attore, non è il caso, perché ce l'ha davvero, mica è un trucco
e di Cristiano, giovane cadetto, che si esprime poco meglio di un gibbone
ma ha fascino ed è di bell'aspetto. Un po' di fantasia questa è finzione,
entrambi ardon d'amore, questo è il bello
per Rossana, cugina di Cyrano
di quest'ultimo ama cuore e cervello
ma ama corpo e viso di Cristiano.
Ma l'ora dei preamboli è finita
è l'ora che si vada ad incominciare
a tessere la trama e poi l'ordito
a svolgere, cucire e ricamare;
che squillino le trombe signori spettatori
inizia la commedia, che parlino gli attori.

2 commenti:

UIFPW08 ha detto...

volevo complimentarli per il blog ma le foto TUE dove sono?

frencyluna ha detto...

Uhm... le mie? I miei scatti dici? Per ora li trovi su http://frencyluna.deviantart.com