mercoledì 17 dicembre 2008

Casa... non vedo l'ora... ne ho bisogno...
Frasi dette ridette trite ritrite... "apprezzi la tua città solo quando ne sei lontana", sarà pure un detto, ma è proprio così. Fascino, bellezza, forza, storia, tutto racchiuso in questa splendida città, Verona.
Avevo 20 anni, presi la videocamera di papà, andai a prendere Chiara a casa e andammo in giro per Verona a fare da guide turistiche per Gianfranco. Gliel'avevo promesso. Ho raccontato delle mura, gli ho parlato di porta Leoni e di via Amanti, dell'Arena, del teatro romano, di piazza Erbe e di quando per Santa Lucia sono andata con la nonna a prendere i regali a mamma papà e fratellone. Il tutto registrato, impacchettato e spedito a casa sua come sorpresa. Volevo regalargli un po' di me... qualcosa sicuramente è rimasto.
Ci siete mai stati? Se sì, cosa vi ha lasciato? Voglia di tornare? Voglia di tornare a casa subito? Voglia di scoprire ancora di più? Voglia di tornare da Giulietta e lasciarle una lettera d'amore? Voglia di vederla dall'alto di castel san Pietro? Voglia di vedere di nuovo quanto l'Adige riesca ad abbracciare la sua città? Voglia di tornare a Castelvecchio?
Se la risposta invece è no... beh... ve lo dico da amica, date una sbirciata con i vostri occhi, perché chissà... forse ne vale veramente la pena.

Nessun commento: